SERVER VIRTUALI con VMWARE vSphere®

...in origine era il server...

Nelle configurazioni "tradizionali" vi sono delle macchine definite "server" che grazie ad un sistema operativo consentono di erogare dei servizi. Su ogni macchina può funzionare, in modo tradizionale, un solo sistema operante direttamente sull'hardware e da esso dipendente.
In caso di guasto bisogna reinstallare il sistema, tutti i software e i vari aggiornamenti e configurazioni con notevole spreco di tempo, oltre al fermo macchina necessario alla riparazione.
Ogni computer è composto da diverse parti che possono guastarsi con più o meno grave danno per il sistema; di certo ve ne sono di più onerose al ripristino come i dischi e le schede madri poiché richiedono il maggior lavoro per la ripresa del servizio.

Cos'è un cluster?

Un "computer cluster", o più semplicemente un cluster (dall'inglese grappolo), è un insieme di computer connessi tramite una rete dati. Lo scopo di un cluster è quello di distribuire una elaborazione molto complessa tra i vari computer che lo compongono. In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema.
Si tratta quindi di erogare il servizio attraverso più macchine. Vi sono due tipi di cluster: ad alta affidabilità, che garantiscono la minima interruzione di servizio possibile, e quelli computazionali, che invece offrono un medesimo servizio agglomerando la potenza di calcolo complessiva.
Il cluster permette di garantire una continuità di servizio ben al di sopra di quella caratteristica dei sistemi a macchina singola.

Cos'è la virtualizzazione?

Vi sono dei prodotti software che permettono il funzionamento di sistemi operativi diversi, anche in contemporanea, sullo stesso hardware, garantendo loro un substrato di funzioni altrimenti non possibili.
Le periferiche come le varie schede e controller vengono offerte dal sistema base a quello ospite in modo sempre uguale e standardizzato, azzerando di fatto la necessità di reinstallare i software di controllo ad ogni modifica all'hardware.
I sistemi di virtualizzazione inoltre consentono di monitorare in tempo reale l'attività dei sistemi ospitati e segnalare anomalie.
Per il fatto di poter ospitare sistemi diversi contemporaneamente è chiaro come si possano virtualizzare sistemi diversi su uno stesso hardware ottimizzando il consumo di risorse che verrebbe quindi ripartito in modo più efficace rispetto alle soluzioni tradizionali.
La soluzione cluster + virtualizzazione diviene vantaggiosa soprattutto quando si posseggono diversi server il cui hardware sia ormai datato: in questi casi è conveniente intervenire prima che sussistano guasti dovuti all'età delle macchine.

Come funziona?

Si supponga di avere due server, anche diversi – ad esempio uno basato su Windows e uno basto su Linux, operanti su macchine datate.
Il rischio di guasto è alto ma è alta anche la possibilità che i servizi divengano troppo onerosi per l'hardware che comunque sarebbe da sostituire. Si consideri però che grazie all'evoluzione del mercato le macchine ora disponibili sono di gran lunga superiori per potenza, capacità e affidabilità rispetto a quelle anche di solo pochi anni fa. Le nuove tecnologie, potrebbero di conseguenza essere ben che sovradimensionate se si dovessero riportare i sistemi server uno per macchina.
In quest'ottica si installano due macchine con prodotti di virtualizzazione e i necessari sistemi di gestione. I server precedenti vengono quindi convertiti in modo da poter funzionare come sistemi ospite e vengono fatti funzionare in modo virtuale su un solo hardware. Questo sarà la macchina principale (Master).
Grazie a delle procedure automatiche la macchina secondaria (Slave) viene sincronizzata in tempo reale con la Master. In caso di guasti a quest'ultima si potrà provvedere a riattivare il funzionamento dei due server virtuali nel punto in cui il server reale si era fermato precedentemente.
Sfruttando inoltre la possibilità dei prodotti per la virtualizzazione di “fotografare” una macchina virtuale su dei file separati, nel caso in cui il guasto dovesse intervenire in modo corruttivo, sarà possibile sull'hardware slave riportare la macchina virtuale al momento dell'ultima fotografia.
Ad esempio, effettuando le fotografie ogni notte, in caso di guasto anche ai sistemi ospiti o in caso di installazioni software dall'esito incerto sarà possibile in pochi minuti ripristinare la macchina al suo funzionamento originale.
Per massimizzare la sicurezza queste fotografie vengono conservate attraverso un sistema di backup e ripristinate all'occorrenza.

NOLEGGI

Il noleggio è la soluzione più conveniente per dotarsi di prodotti informatici.
Per supportare al meglio la produttività della vostra azienda di qualunque dimensione essa sia, perchè l’uso dello strumento informatico risulti sempre un valore positivo anche nei casi più critici, per ottimizzare e gestire al meglio le risorse tecnico finanziarie che destinate all’ICT, per ogni tipo di esigenza possiate avere di breve come di lungo termine.


Approfondisci

SERVER VIRTUALI

VMware vSphere® offre la piattaforma di virtualizzazione leader a livello mondiale per la creazione di infrastrutture cloud.







Approfondisci

GESTIONALE

Il Gestionale Company fornisce ad ogni impresa la soluzione più adatta alle sue esigenze, coniugando le gestioni standard dei prodotti software con funzionalità tipiche del settore di appartenenza e introducendo il controllo amministrativo in modo semplice.

Approfondisci